Siete pronti a ridare al mondo il colore che si merita?
Il Centro Commerciale Rondinelle è sempre più vicino all’ambiente e, attraverso il progetto RE-GREEN, vi accompagnerà alla scoperta di curiosità sull’ambiente e piccole buone azioni per salvaguardarlo.

RE-GREEN è la campagna nazionale dedicata alla sostenibilità ambientale a cui aderisce Rondinelle

Sappiamo che le nostre scelte di consumo hanno un impatto sull’ambiente e vogliamo che tutti possano contribuire a proteggere il nostro pianeta.

Siamo consapevoli della nostra responsabilità nel promuovere uno stile di vita sostenibile e ogni giorno di impegniamo a fare lo stesso all’interno del Centro Rondinelle

Siamo convinti che ogni piccolo passo e gesto possa fare la differenza a che, tutti insieme, potremo davvero ridare al mondo il colore e il valore che merita.

Grazie per essere al nostro fianco in questo viaggio verso un mondo migliore.

TO BEE ON NOT TO BEE?

 È importante proteggere le nostre preziose api!
Inizia piantando fiori amati dalle api come lavanda e calendula sui tuoi balconi, giardini e terrazzi. Evita l’uso di prodotti chimici nel giardinaggio e opta sempre per cibo locale, biologico e di stagione.
Ognuno di noi può fare la differenza per garantire un futuro più florido per le api e per l’intero ecosistema

Ridiamo al mondo il colore che si merita.

Solo nella natura incontaminata puoi trovare tutte le sfumature del verde che rendono il nostro mondo ancora più bello. 
Aiutaci a proteggerlo!

IMPARIAMO DI NUOVO A USARE LE SCALE

C’è una bella abitudine che puoi adottare per consumare meno e quindi inquinare meno la Terra: usare le scale invece dell’ascensore!
A causa del nostro stile di vita troppo comodo, gli sprechi energetici sono ovunque, persino in impianti all’apparenza insignificanti come l’ascensore o le scale mobili.
Può sembrare una soluzione stravagante, ma la scala mobile “on-demand” è già utilizzata presso l’aeroporto Narita, vicino a Tokyo, in Giappone. Il sito HK EE Net ha calcolato i dati di una tecnologia utilizzata per queste scale mobili a risparmio energetico, tramite la tensione con ampiezza e frequenze variabili (o controllo VVVF), dimostrando quanto energia si possa risparmiare.
Ci avevi mai pensato?

22 APRILE – GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Per vivere green, prima di tutto…

1. mangia green: segui la stagionalità

2. muoviti green: opta per bicicletta e mezzi pubblici

3. pensa green: guarda oltre te stesso e orientati verso

il bene ed un futuro migliore per le prossime generazioni.

Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo.

Ogni piccola scoperta ci avvicina a una maggiore consapevolezza
sulle meraviglie e sulle fragilità della Terra, spingendoci a impegnarci per proteggerla con ogni gesto quotidiano

RICONNETTIAMOCI CON LA TERRA

È tempo di mettere in pratica lei 3R della sostenibilità: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare! 
Ridurre: Scegliamo prodotti con imballaggi minimali e riduciamo gli
sprechi. Ogni piccolo gesto fa la differenza per il nostro pianeta!
Riutilizzare: Diamo nuova vita agli oggetti! Riutilizzare è un modo
intelligente per ridurre il consumo e l’inquinamento. Rendiamo creativo il nostro quotidiano!
Riciclare: La strada verso un futuro sostenibile passa attraverso il riciclo! Separiamo i rifiuti, rispettiamo l’ambiente e contribuiamo alla salute del nostro pianeta.
Un piccolo gesto da parte di ciascuno di noi può avere un impatto enorme sul mondo che ci circonda.
Siate parte del cambiamento!

WORLD WATER DAY

Lo sai che l’acqua è il nostro oro bianco? Non solo è necessario alla sopravvivenza di tutte le specie viventi, è anche indispensabile allo sviluppo economico, sociale, culturale e sanitario delle società umane. Riconosciamo all’acqua il giusto valore

25 FEBBRAIO – C VUOLE… VITAMINA!

A Febbraio abbiamo ancora a disposizione i preziosissimi agrumi ricchi di Vitamina C: arance, cedri, clementine, limoni, mandarini, mandaranci… allora sfruttiamo questi frutti! Mangiati, centrifugati o spremuti; buonissimi e salutari, aiutano a tenere alla larga i malanni stagionali.

 

GREEN YEAR!

Non esiste migliore momento dell’anno per definire i nostri buoni propositi green per il 2024! Cominciamo dal ridurre la nostra “carbon footprint”, la quantità di emissioni di carbonio causata dalla produzione di un prodotto, ma anche da un singolo individuo. Per ridurre la nostra impronta di carbonio possiamo, ad esempio, prediligere il km 0 o spostarci a piedi o in bicicletta invece che in auto.

CI VUOLE UN ALBERO

“Chi pianta un albero, pianta una speranza!” è un verso della poetessa Lucy Larcom e ci piace citarla in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e Festa dell’Albero che ricorre oggi. Una ricorrenza importante per creare una coscienza ecologica nelle generazioni che dovranno affrontare nuove emergenze ambientali su scala globale, basti pensare che ogni anno in Italia vengono cementificati almeno 500 ettari di aree forestali e che ogni ettaro contiene l’equivalente di mille tonnellate di CO2 sottratte dall’atmosfera. Per tutelare la fauna del Pianeta, tanti privati e associazioni si stanno impegnando a piantare sempre più alberi.

freschi di natura

Cavoli… che buoni! Cavolfiori, verze e broccoli sono alimenti ricchi di vitamine A, B e C, ferro, acido folico e sali minerali e ispirano tante ricette buonissime! Pasta, torte salate, vellutate… basta un po’ di fantasia e si possono portare in tavola portate sane e sfiziose!

NON FACCIAMO DISASTRI!

Giornata Mondiale per la Riduzione dei Disastri Naturali

L’edizione 2023 è incentrata sul rapporto reciproco tra disastri e disuguaglianze. Disuguaglianza e vulnerabilità ai disastri sono due facce della stessa medaglia: un differente accesso ai servizi, ad esempio finanziari e assicurativi, comporta un’esposizione maggiore al pericolo di disastri e aumenta il rischio della povertà.

freschi di natura

Buoni, colorati e sani! Sono i cachi, frutti ottobrini ricchi di nutrienti e con tanti effetti benefici: presentano elevate quantità di antiossidanti, che contrastano lo sviluppo di malattie croniche, sono ottimi antinfiammatori, favoriscono la salute di cuore, gli occhi e migliorano i livelli di glicemia e colesterolemia.

SENZA PLASTICA, grazie

Sai che un sacchetto di plastica può impiegare fino a 1000 anni per dissolversi nell’ambiente? Inoltre, per circa 100 miliardi di sacchetti all’anno prodotti fra Europa e USA si utilizzano 910mila tonnellate di petrolio e solo l’1% dei sacchetti di tutto il mondo è riciclato perché il riciclo ha costi 4mila volte superiori alla produzione.

Impara ad usare solo sacchetti in tela o carta!

freschi di natura

Tesoro di stagione è l’uva, una vera miniera di ricchezze: vitamine A e B1, PP e C oltre a manganese, calcio, magnesio, potassio, ferro, sodio. L’uva contrasta l’anemia, è energetica per muscoli e sistema nervoso e i suoi vinaccioli sono un anticolesterolo naturale. Già Greci e Romani conoscevano l’ampeloterapia, che consiste proprio nel curarsi con questo prezioso frutto.

STAR NIGHT

Alzando gli occhi al cielo, non solo rondini e stelle, anche tanti aerei…

ma il futuro dell’aviazione deve essere verde! E’ necessario per ridurre le emissioni inquinanti e non pesare troppo su pianeta e atmosfera: Rondinelle… in cieli puliti!

freschi di natura

Ad Agosto, rossi come un peperone e… un’anguria!

I peperoni reintegrano liquidi e sali minerali persi con la sudorazione; sono ricchissimi di vitamina C e contengono vitamina A, potassio e carotene. L’anguria è “la più amata d’agosto”: fresca e dissetante, apporta minerali, vitamine, ma soprattutto licopene, un prezioso antiossidante.

freschi di natura

Seguiamo i ritmi di Madre Natura, consumando frutta e verdura solo fresche e di stagione: le loro proprietà – vitamine, sali minerali e fitonutrienti – non sono le stesse fuori dal loro naturale periodo di produzione.

Giornata dell' ambiente

Si comincia da piccoli gesti quotidiani: ridurre il consumo di acqua ed energia, sostenere le organizzazioni ambientali e svolgere attività di volontariato.

Giornata biodiversità

Le numerosissime forme di vita che esistono fra gli animali e i vegetali, a seconda degli ambienti in cui vivono vanno tutte difese!

E’ solo grazie alla ricchezza della Biodiveristà che possiamo ricavare dalla natura il cibo, l’acqua, l’energia e le risorse per vivere.

Pensiamoci!

GIORNATA API

Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api.

Questi piccoli insetti giocano un ruolo fondamentale per il nostro pianeta per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Per aiutarle a compiere il loro lavoro anche noi possiamo adottare una serie di misure semplici ed efficaci:

  • Piantare piante “amiche” delle api: dall’erba cipollina all’aneto possiamo coltivarle facilmente anche sui nostri balconi!
  • Costruire una casetta per le api
  • Via libera alle siepi! Se hai un giardino installale al posto dei classici divisori in legno
  • Evitare l’uso di pesticidi

Giornata mondiale del riciclaggio

Oggi 17 maggio celebriamo la giornata mondiale del riciclaggio.

Questo piccolo gesto quotidiano contribuisce a trasformare i rifiuti in materiali che possono essere riutilizzati, garantendo un risparmio sulle materie prime ma anche sui consumi energetici derivati dalla produzione. Anche Rondinelle dà il suo contributo attraverso piccole grandi azioni, come la raccolta differenziata in galleria e il servizio di eco compattatore sempre attivo.

Sii parte del cambiamento!

  • Nel cassonetto della carta: NO a fazzoletti usati, tovaglioli sporchi, scontrini fiscali, biglietti dell’autobus, cartone della pizza e carta bagnata.
  • Nel cassonetto della plastica: NO a biro e stoviglie usa e getta, SI ai tappi di plastica
  • Nel cassonetto del vetro: NO agli specchi.
  • Con l’alluminio: NO agli appendiabiti metallici.

OGNI STAGIONE HA I SUOI FRUTTI

Rispettare la stagionalità in cucina è fondamentale non solo per garantire un minore impatto ambientale ma anche per assicurarsi di avere ogni giorno i prodotti più buoni e gustosi!

La frutta e verdura di stagione del mese di Maggio ci porta nel pieno della primavera. Sui banchi dei fruttivendoli iniziano a comparire alimenti dai colori vivaci e dal profumo invitante. Le prime ciliegie e le fragole mettono allegria, mentre piselli e fave, dal gusto delicato e unico, diventano gli ingredienti principali di tante ricette gustose e sane. La Natura si risveglia in questa stagione e acquistare frutta e verdura diventa un grande piacere.

Scopri cosa non può mancare nel tuo carrello di Maggio!

PER UN MONDO PIÙ GREEN

Sapevi che l’Earth Day nasce il 22 aprile del 1970 da un movimento universitario?

A seguito del disastro ambientale del 1969 causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil, al largo di Santa Barbara, in California si è presa definitivamente coscienza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio, che aveva in quel caso provocato lo sterminio di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini.

Questa giornata vuole affermare il diritto di ogni cittadino a vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.

Anche tu sei parte del cambiamento e puoi fare la differenza con piccole e grandi azioni rivoluzionarie per l’ambiente e la comunità. Non sarai solǝ : Il Centro Rondinelle partecipa attraverso azioni concrete, coerenti con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione dedicato alle Persone, alla Prosperità, alla Pace, alle Partnership e al Pianeta.

PASQUA GREEN... BRICOLAGE!

Buona Pasqua dal Centro Rondinelle!
Oggi proponiamo 2 lavoretti facili, belli e soprattutto sostenibili da realizzare in famiglia!

1) CONIGLIETTI CON I ROTOLI DI CARTA IGIENICA

I rotoli di cartone della carta igienica sono perfetti da trasformare in simpatici coniglietti.
Si parte chiudendo con del cartoncino una delle estremità del rotolo, quindi dipingendolo interamente con il colore di propria preferenza.
Nel frattempo, da un foglio di cartoncino si ritagliano occhi, orecchie, naso e bocca del coniglietto, da fissare sul rotolo disposto in verticale con il lato aperto verso l’alto con della colla vinilica. Quando la colla sarà asciutta, il rotolo potrà essere riempito con cioccolatini e caramelle.

2) CENTRO TAVOLA A NIDO CON I RAMETTI

Assomigliano a nidi e sono decisamente romantici, parliamo dei cesti pasquali di rametti, che possono accogliere al loro interno bulbi primaverili, ovetti colorati e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia, purché a tema pasquale.
Per realizzarli sarà sufficiente raccogliere i rametti e avvolgerli gli uni intorno agli altri formando delle corone circolari, che vanno unite con l’aiuto di pezzetti di fil di ferro sottile o spago. Procedete fino ad ottenere un cestino e inserite qua e là del muschio.

OGNI STAGIONE HA I SUOI FRUTTI

Rispettare la stagionalità in cucina è fondamentale non solo per garantire un minore impatto ambientale ma anche per assicurarsi di avere ogni giorno i prodotti più buoni e gustosi!

La frutta e verdura di stagione del mese di Aprile ci porta nel pieno della bella stagione. Dopo l’inverno, in cui abbiamo consumato cibi ricchi di zuccheri e lipidi, è arrivato il momento di depurare l’organismo.

La terra mette a disposizione in questo mese tantissimi ortaggi e frutti ottimi per rafforzare le difese immunitarie e vivere al meglio l’arrivo della primavera. Si tratta i alimenti con molti benefici e perfetti per affrontare il cambio di stagione.

Scopri cosa non può mancare nel tuo carrello di Aprile!

EARTH HOUR

Sapevi che l’Earth Day nasce il 22 aprile del 1970 da un movimento universitario?

A seguito del disastro ambientale del 1969 causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil, al largo di Santa Barbara, in California si è presa definitivamente coscienza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio, che aveva in quel caso provocato lo sterminio di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini.

Questa giornata vuole affermare il diritto di ogni cittadino a vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.

Anche tu sei parte del cambiamento e puoi fare la differenza con piccole e grandi azioni rivoluzionarie per l’ambiente e la comunità. Non sarai solǝ : Il Centro Rondinelle partecipa attraverso azioni concrete, coerenti con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione dedicato alle Persone, alla Prosperità, alla Pace, alle Partnership e al Pianeta.

LA TERRA CONSIGLIA...

L’acqua è un bene preziosissimo, non ne sprecare nemmeno una goccia 💧
Ti suggeriamo 3 azioni concrete per il risparmio idrico:

Rondinelle vuole ridare al mondo il colore che si merita eliminando ogni forma di spreco di risorse grazie a riduttori di flusso acqua certificati nelle toilette interne ed esterne.

1) CHIUDI SEMPRE L’ACQUA MENTRE TI LAVI I DENTI, FAI LA BARBA O TI INSAPONI I CAPELLI.

Grazie a questo semplice gesto risparmierai dagli 8 ai 10 litri d’acqua al minuto.

2) USA LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE SOLO A PIENO CARICO

Ogni lavaggio consuma tra gli 80 e i 120 litri d’acqua. Usare gli elettrodomestici in modo intelligente permette un grande risparmio di acqua e di energia elettrica, con un ritorno assicurato anche in bolletta!

3) LAVA FRUTTA E VERDURA IN UN CONTENITORE

Prediligi l’utilizzo di un contenitore per sciacquare frutta e verdura, anziché usare l’acqua corrente!

Puoi utilizzarlo anche per le stoviglie

TAPPI AL TOP

Smaltire correttamente i tappi di plastica è importantissimo, perché riciclarli porta ad un grande risparmio energetico!

Non dimenticare che separare i tappi dalle bottiglie facilita la raccolta differenziata: bottiglie e tappi sono composti da materiali diversi, quindi riciclati in modi differenti.